Sabato 20 marzo 2021, successivamente alla fine del Trofeo Cave di Cusa e quindi dopo il Controllo Orario di arrivo, i concorrenti avranno l’opportunità di disputare la “Defender Cup” che avrà luogo nella via Garibaldi di Campobello con inizio delle prove nella via Mare (il percorso sede delle prove cronometrate sarà appositamente chiuso al traffico). Le 7 prove cronometrate previste aggiudicheranno la Defender Cup e saranno previsti premi solamente per i primi  classificati dei concorrenti iscritti per ogni tipologia di gara (Storica, Moderne e Turistica) sulla base delle classifica ordinata sulla somma delle penalità nette conseguite.
La serie di prove della via Mare – via Garibaldi in Campobello di Mazara fa storicamente parte di quelle da sempre disputate nella ormai storica e leggendaria “12 ore notturna”. 
Alla fine della serie di prove, presso l’apposita postazione dei cronometristi, posta pochi metri l’ultimo pressostato, verrà consegnato ai concorrenti il famoso “pizzino” con i tempi rilevati e le conseguenti penalità conseguite.
La partecipazione alla Defender Cup è facoltativa per i concorrenti del Trofeo Cave di Cusa 2021 e le prove quindi non determinano la classifica finale del Trofeo Cave di Cusa.

DEFENDER-CUP-senza-TTD